1. Ambito di applicazione e conclusione del contratto
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita tramite l'E-Marketplace presente sul Sito risolutoshop.it dove sono pubblicizzati dei prodotti e/o servizi venduti da Venditori Terzi.
La vendita dei Prodotti tramite il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
Prima di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito, l’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita.
Le presenti Condizioni di vendita non disciplinano la vendita di prodotti che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Blue Owl srl non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, Blue Owl srl non effettua alcun controllo e/o monitoraggio e, pertanto, non è responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
2. Acquisti sul Sito
L'acquisto dei Prodotti tramite il Sito può avvenire solo previa registrazione al Sito con le modalità di cui all'art. 3 che segue ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.
Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, si ricorda che è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Blue Owl srl si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini già conclusi, provvedendo al rimborso delle somme eventualmente già pagate.
3. Registrazione al Sito
La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l'utente deve compilare l'apposito modulo, inserendo username, password, nome, cognome, indirizzo e-mail, contatto telefonico ed i "Dati Spedizione" al termine cliccare sul tasto ''Invia''.
La registrazione al Sito consente all'utente di effettuare tramite una area riservata e personale, tra le altre, le seguenti attività:
seguire il tracking della spedizione e lo stato degli ordini;
consultare il proprio storico ordini;
accedere ai servizi di assistenza post vendita;
gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;
aggiungere o modificare la/e carta/e di credito salvate ovvero cancellare la memorizzazione della/e stessa/e;
Le credenziali di registrazione (username e password) devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente Blue Owl srl nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
L'utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Blue Owl srl indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Blue Owl srl informa l'utente che:
per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l'utente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Blue Owl srl , in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene al server di Blue Owl srl;
prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l'utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell'acquisto;
Le credenziali di registrazione (username e password) devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi.
il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Blue Owl srl per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale.
La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l'italiano.
5. Disponibilità dei Prodotti
I Prodotti acquistabili tramite il Sito sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito e visualizzato dall’utente al momento della effettuazione dell’ordine. I Prodotti possono appartenere a varie categorie merceologiche.
Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche.
La disponibilità dei Prodotti viene monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitati da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario ottenere il riassortimento.
Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto Blue Owl avviserà immediatamente l'utente tramite e-mail. L'utente potrà, quindi, risolvere immediatamente il contratto, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, ovvero in alternativa e fermo restando tale diritto, accettare una delle seguenti proposte di Blue Owl:
qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;
qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell'utente.
L’E-mail di avviso dell'indisponibilità del prodotto conterrà anche l’indicazione delle diverse opzioni di scelta a disposizione dell’utente. La scelta dell'utente dovrà essere comunicata a Blue Owl srl per e-mail, all'indirizzo [email protected] nel termine indicato nell’E-mail.
La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi del presente paragrafo comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato nonché di ogni eventuale contratto accessorio.
Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ovvero nel caso in cui l’utente, avvisato della indisponibilità sopravvenuta e delle diverse opzioni di scelta non comunichi alcuna scelta a Blue Owl srl nel termine fissato nell’E-mail di avviso dell'indisponibilità o nel diverso termine concordato, il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine ("Importo Totale Dovuto") sia già avvenuto, Blue Owl srl, effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno della risoluzione del contratto o, rispettivamente, dal giorno successivo alla scadenza del termine indicato nella E-Mail di avviso dell'indisponibilità o nel diverso termine concordato. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, Blue Owl srl chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi degli articoli che precedono comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato e di ogni altro eventuale contratto accessorio
6. Informazioni sui Prodotti
Ciascun Prodotto è accompagnato dalla Pagina Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini dei Prodotti presenti nel Sito, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.
7. Prezzi
Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA e, ove applicabile, di contributo RAEE. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l'utente sia vincolato dal contratto, nel riepilogo dell'ordine e nella e-mail di conferma dell'ordine.
8. Ordini di acquisto
Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell'ordine, l'utente sarà immediatamente avvisato.
La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all'utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (''Spedizione''). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Blue Owl srl, invece, sarà trasferito all'utente quando l'utente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.
Per poter inviare un ordine relativo a un Prodotto tramite il Sito è necessario leggere ed esaminare attentamente le presenti CGV (condizioni generali di vendita).
9. Modalità di pagamento
Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono. Alcune modalità di pagamento potrebbero non essere utilizzabili a causa del tipo di Prodotto acquistato e/o della modalità di consegna o spedizione. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto od ordine, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito al più tardi all’inizio del procedimento di acquisto. Le modalità di pagamento non disponibili non saranno in ogni caso selezionabili dall’utente durante il procedimento di acquisto.
Carta di credito. Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Blue OWl srl accetta le carte di credito dei circuiti VISA, Mastercard, AmericanExpress, Maestro. L’addebito dell’Importo Totale Dovuto dall’utente a Blue Owl è effettuato al momento della trasmissione dell’ordine. Selezionando la casella "Salva la tua carta di credito per i prossimi acquisti" presente nella pagina "Effettua il pagamento" del procedimento di acquisto ovvero accedendo alla sezione "Carte di credito salvate" del proprio account personale, l'utente può autorizzare la memorizzazione dei dati di una o più carte di credito e la loro riutilizzazione per il pagamento dei successivi acquisti sul Sito. L'utente può, in ogni momento, revocare l'autorizzazione alla riutilizzazione dei dati della carta di credito per gli acquisti successivi, accedendo alla sezione "Carte di credito salvate" del suo account personale e cancellando le carte già salvate ovvero, durante il procedimento di acquisto, cliccando sul bottone "Modifica" che compare a fianco delle carte di credito memorizzate. Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Blue Owl srl si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d'identità e nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Blue Owl srl. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui Blue Owl srl non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Blue Owl al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da Blue Owl, comporterà la cancellazione dell’ordine con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, qualora corrisposto, mediante riaccredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato. Nel caso di tempestivo ricevimento da parte di Blue Owl della valida documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili all’ordine decorreranno dalla data di ricevimento di tale documentazione. Blue Owl utilizza il servizio di pagamento sicuro della società _________ che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza _______. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti.
Contrassegno. Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato alla consegna, scegliendo la modalità di pagamento in contrassegno. In caso di pagamento in contrassegno, è dovuto un contributo supplementare per la consegna. L’esatto ammontare di tale contributo sarà specificamente indicato nelle pagine del procedimento di acquisto, prima che l’utente effettui la trasmissione dell’ordine, e nella conferma d’ordine. Il pagamento mediante contrassegno potrà avvenire in contanti, fino a un massimo di euro 2.999,99, ovvero, per importi superiori, mediante assegno circolare da intestarsi come da e-mail che Blue Owl invierà all’utente successivamente alla ricezione dell’ordine.
Bonifico Bancario. Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante bonifico bancario. Le coordinate bancarie per l’effettuazione del bonifico saranno indicate nella e-mail di conferma dell’ordine. Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario deve avvenire entro e non oltre ___ giorni di calendario dalla data dell’ordine. Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrà considerarsi risolto di diritto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto eventualmente pagato in ritardo. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’utente via e-mail e l’importo pagato restituito. In tal caso, Blue Owl chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso. Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, la Spedizione dei Prodotti sarà effettuata solo dopo la ricezione da parte di Blue Owl del bonifico. Conseguentemente i termini di consegna dei Prodotti decorreranno da tale data. Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, si richiede al cliente di indicare nella causale del bonifico bancario il numero dell'ordine.
10. Modalità, spese e termini di consegna
Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio italiano, con esclusione delle seguenti località: Livigno, Città del Vaticano e, qualora la consegna sia destinata a una persona giuridica, Repubblica di San Marino. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.
Al momento della Spedizione sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della spedizione; l’utente potrà comunque seguire il tracking della spedizione dei Prodotti dalla sezione "Stato e tracking ordini" del proprio account.
La consegna è gratuita nel territorio del comune di Sciacca. Fuori dal territorio del comune di Sciacca è a pagamento e, salvo che non sia diversamente disposto, le spese di consegna sono a carico dell’utente. L’importo delle spese di consegna dovute dall’utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine. In caso di recesso parziale da Ordini Multipli, l’importo delle spese di consegna da rimborsare all’utente sarà equivalente alle spese di consegna che l’utente avrebbe pagato per il singolo Prodotto oggetto di recesso parziale, come risultanti dalla Pagina Prodotto, in relazione alla specifica modalità di consegna prescelta dall’utente. In nessun caso l’importo delle spese di consegna da rimborsare potrà superare l’importo delle spese effettivamente pagate dall’utente per la consegna.
Nel riepilogo dell'ordine e, quindi, prima che l'utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell'ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all'utente anche nella e-mail di conferma dell'ordine, costituirà l'importo totale dovuto dall'utente in relazione al Prodotto. Per ogni vendita effettuata sul Sito sarà emette fattura, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine di acquisto. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dall'utente al momento della trasmissione dell'ordine tramite il Sito e che l'utente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa. L'utente si impegna a tenere Blue Owl indenne e manlevata da qualunque danno alla stessa possa derivare, comprese eventuali sanzioni, nel caso in cui i dati forniti dall'utente tramite il Sito per l'emissione della fattura non siano rispondenti al vero.
I Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine.
L’utente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione, inserendo una nota all’ordine, nell’apposito spazio messo a sua disposizione al termine del procedimento di acquisto e prima dell’invio dell’ordine. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che Blue Owl srl debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto.
11. Diritto di recesso dall'acquisto di Prodotti
Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli qui di seguito, entro il termine di quattordici giorni di calendario ("Periodo di Recesso") dal ricevimento del prodotto.
Per esercitare il diritto di recesso, l'utente deve informare Blue Owl, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.
Al fine di esercitare il diritto di recesso l'utente può inviare una mail contente apposita dichiarazione di recesso sottoscritta al seguente indirizzo [email protected].
L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso.
Nella Dichiarazione di Recesso, l'utente dovrà indicare il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Si segnala che, poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Blue Owl srl il proprio recesso.
L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a Blue Owl srl, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni* di calendario dalla data in cui ha comunicato a Blue Owl srl la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni ("Termine di Restituzione"). Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo RisolutoShop - c/o Blue Owl srl - via Ovidio, 50 92019 Sciacca (AG), ovvero ad altro indirizzo comunicato da Blue Owl srl con l'e-mail contenente le istruzioni per il recesso.
I costi diretti della restituzione dei Prodotti a Blue Owl srl sono a carico dell’utente.
Nel caso di beni che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle Istruzioni per il Recesso sarà indicato il costo massimo stimato della restituzione di tali Prodotti, individuati per tipologia. Le Istruzioni per il Recesso di Blue Owl, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso dai Prodotti, sono messe a disposizione dell’utente sul Sito prima della conclusione del contratto, tramite il link "Diritto di Recesso", accessibile anche dalla Pagina Prodotto e allegate alla e-mail di conferma dell’ordine.
Il termine è rispettato se l’utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
La restituzione del Prodotto a Blue Owl srl avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente.
Se l’utente recede dal contratto, Blue Owl srl procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dall'avvenuto ricevimento del prodotto da parte di Blue Owl srl.
Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente, nel caso di pagamento mediante carta di credito. Negli altri casi, Blue Owl chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti.
L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto. Nel caso in cui sulla confezione del Prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, come per esempio, per i prodotti di elettronica, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Blue Owl srl ne darà comunicazione all'utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso Blue Owl a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Blue Owl srl darà comunicazione all’utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
Il diritto di recesso non si applica in caso di:
fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni.
12. Garanzia Legale di Conformità
Tutti i prodotti pubblicizzati sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (''Garanzia Legale'').
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
13. Garanzia Convenzionale del Produttore
I prodotti pubblicizzati sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (''Garanzia Convenzionale''). L'utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.
La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e, non sostituisce, non limita e non pregiudica nè esclude la Garanzia Legale.
14. Assistenza Clienti e Reclami
E' possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando i seguenti recapiti:
per e-mail, all'indirizzo [email protected];
per telefono, al numero 0925 1980000;
per posta, scrivendo a: RisolutoShop - c/o Blue Owl srl - via Ovidio, 50 92019 Sciacca (AG).